CHI È OBBLIGATO

Tutti i soggetti titolari di partita Iva, che intrattengono scambi commerciali di beni e servizi con Paesi intracomunitari devono effettuare l’Invio del Modello Intrastat alla Agenzia delle Dogane, per tutte le operazioni economiche effettuate.

I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, devono presentare:

– l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:

  1. cessioni intracomunitarie di beni comunitari

  2. prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità (articoli 7-quater e 7-quinquies del Dpr n. 633/1972)

– l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:

  1. acquisti intracomunitari di beni comunitari

  2. prestazioni di servizi (articolo 7-ter del Dpr n. 633/1972).

PERIODICITÀ

Gli elenchi riepilogativi devono essere presentati all’Agenzia delle Dogane in via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.

Ciascun elenco riepilogativo è presentato con riferimento a:

– periodi trimestrali, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50mila euro;

– periodi mensili, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.

Chi ha iniziato l’attività da meno di 4 trimestri presenta gli elenchi trimestralmente, sempre che, nei trimestri già trascorsi, si trovi nella condizione indicata alla lettera a).

Chi è tenuto alla presentazione trimestrale di un elenco può scegliere di adottare la periodicità mensile per l’intero anno solare.

I contribuenti che presentano un elenco riepilogativo trimestralmente e che nel corso di un trimestre superano la soglia dei 50mila euro, devono passare alla periodicità mensile a partire dal mese successivo a quello in cui il limite viene superato. In questo caso, per i periodi mensili già trascorsi, vanno presentati gli elenchi riepilogativi opportunamente contrassegnati.

Per la Normativa clicca qui

CONDIZIONI GENERALI E COSTI DEL SERVIZIO:

Atteso che AA SAS è un intermediario abilitato per la trasmissione telematica ai sensi dell’art.3, comma 3 del D.P.R. n. 322/98, come modificato dal D.P.R. n.435/2001, il servizio è prestato alle condizioni indicate:

  • Il Cliente autorizza AA SAS con il sottostante modulo di delega.

  • Il Cliente invia

  1. La scheda raccolta dati (Allegato “INT”).

Per CESSIONI e ACQUISTI intracomunitari:

fatture emesse e ricevute nelle quali è correttamente riportato il codice di identificazione (composto dal codice Iso + e partita IVA) del cliente e che riportino il controvalore in Euro e tasso di cambio per fatture emesse in valuta diversa.

Per SERVIZI Intracomunitari RESI e RICEVUTI:

fatture emesse e ricevute nelle quali è correttamente riportato il codice di identificazione (composto dal

codice Iso + e partita IVA) del cliente e che riportino il controvalore in Euro e tasso di cambio per fatture

emesse in valuta diversa.

Inoltre su ogni fattura dovrà essere indicato manualmente:

– Codice del Servizio (vedi link sul nostro sito);

– Modalità di erogazione del servizio (ISTANTANEO: se il servizio è erogato in un’unica soluzione

CONTINUATIVO” se il servizio è erogato in forma continuativa);

– modalità di incasso (BONIFICO BANCARIO, ACCREDITO BANCARIO, altro) se non ancora incassato indicare

quello previsto in fattura;

– Paese di pagamento (codice ISO dello stato in cui è effettuato e verrà effettuato il pagamento del servizio

reso – vedi link sul nostro sito)

  • AA SAS conferma subito per mail la ricezione e, in seguito, trasmette il modello elaborato.

  • AA SAS invia, appena disponibile, la ricevuta di trasmissione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

  • Il costo del servizio è di € 60 + iva per singolo modello inviato fino a 3 nominativi e di € 7 + iva (per i successivi cadauno).

  • Il Cliente invia copia del Bonifico Bancario anticipato intestato a AA sas IT24T0200815416000102514646.

I dati forniti alla AA SAS verranno utilizzati solo per lo svolgimento del servizio, con gli obblighi di riservatezza previsti dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.